… se non lo hai ancora fatto, non perdere altro tempo: consulta la Lista dei Partecipanti ed Iscriviti alla Passeggiata!!

Incontra e supporta gli atleti direttamente sul percorso di gara.

La Passeggiata del Mammut è una camminata per tutti che copre parte dei sentieri bassi attraversati dalla Skyrace e dal Trail del Mammut.

Il percorso si aprirà dal Circolo Ricreativo di Sant’Anna e, dopo un brevissimo tratto di asfalto, prenderà quota dai sentieri dietro la Chiesa di San Giovanni Battista. Seguirà un tratto panoramico di cammino in quota verso ovest fino al raggiungimento della Pietra Tonna. Da qui, si risalirà verso nord lungo un piccolo avvallamento sino ad incrociare i percorsi di gara all’altezza della postazione “Le Cozzette” (14) per poi piegare verso est seguendo il tracciato di gara fino alla Croce di Cese (postazione “Pianoena” 15). Da questa prospettiva si avrà un’ampia visione di gran parte della conca aquilana e dei monti che la circondano. La passeggiata proseguirà tornando indietro in direzione ovest: dapprima mantenendosi sostanzialmente in quota, per poi scendere sino al raggiungimento della postazione “Portella” (13). Durante il passaggio su questo tratto di sentiero a balcone (ma non esposto!!!) è previsto l’incrocio con gli atleti che percorreranno lo stesso tragitto in direzione opposta. L’ultima parte, la passeggiata sarà prevalentemente in discesa attraverso un tratto del sentiero 7A (su fondo maggiormente breccioso) in direzione sud fino al raggiungimento della postazione “Cesavecchia” (2). Da qui si prosegue su una carrareccia di montagna (parte iniziale del percorso di gara) fino al raggiungimento della Chiesa di San Giovanni Battista, e quindi del Circolo Ricreativo di Sant’Anna.

Tempo previsto per la percorrenza: 3h (circa, con soste)
Distanza Stimata: 7 km (circa)
Dislivelli Stimati: 500 D+ (circa)
Quota di Partecipazione: gratuita con iscrizione obbligatoria (limitazione a 50 partecipanti)

Il percorso, seppur non impegnativo, si svolge interamente su sentieri di montagna. Anche se non sono previste attrezzature particolari, è importante che ogni partecipante sia dotato di adeguate calzature, zainetto con: acqua, un cambio (maglietta, pile/felpa, giacca anti-vento, k-way) ed un cappello (da sole o anti-vento in base alle condizioni meteo). Anche se non richieste, è consigliato l’uso di bacchette da escursionismo.
E’ molto importante inoltre che ogni partecipante abbia una chiara idea del percorso, dei tempi di percorrenza previsti e della propria effettiva attitudine nell’intraprendete passeggiate su sentieri escursionistici di montagna.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, non esitate a contattarci: skyracedelmammut@gmail.com